Castelli d’Irpinia
Di grande interesse storico-culturale sono i Castelli dell’Irpinia. Oltre al Castello normanno di Ariano Irpino, sede del Museo delle Armi e della Civiltà normanna, si può ammirare il Castello Lancellotti di Lauro, conservato splendidamente, il castello di Susanna, attualmente abitato, della vicina Zungoli, il castello di Taurasi sede dell’enoteca regionale dove poter apprezzare uno dei vini doc più rinomati d’Italia il Taurasi, il castello di Tufo città del famoso vino doc il Greco di Tufo, ed altri ancora.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.castellidellirpinia.com
Scavi
Di rilevanza archeologica sono gli scavi di Mirabella Eclano, a soli 20km d’Ariano, è la città antica lungo la via Appia, meglio conservata dell’Irpinia. Per ulteriori informazioni visita il sito: www.comune.mirabellaeclano.av.it
Terme
Per un soggiorno all’insegna del benessere si consigliano le Terme naturalidi S.Teodoro a Villamaina, a 30 km da Ariano. Per ulteriori informazioni visita il sito: www.termedivillamaina.it
Itinerari religiosi
Si consiglia la visita del Santuario della Ss Maria di Montevergine a Mercogliano (45 km da Ariano), raggiungibile anche in funicolare, per godere di un panorama mozzafiato. L’Abbazia del Loreto, a Mercogliano, è luogo di grande attrazione turistica, in quanto sede della Biblioteca statale di Montevergine, che conserva un ingente patrimonio librario e documentario.
Il Santuario di S. Gerardo Materdomini a Caposele, depositario di molte grazie ricevute, soprattutto per le donne in cerca di maternità.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.castellidellirpinia.com
A circa 70 km da Ariano, in provincia di Foggia, si può visitare il Santuario di S.Giovanni Rotondo in onore di Padre Pio.